www.postmetropoli.it. Elaborazioni originali di proprietà del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, coordinato dal Politecnico di Milano, (prof. Alessandro Balducci), e finanziato dal MIUR.
Indice di corridorietà - Componente Mobilità
Valore comunale medio dell'indicatore nella selezione attiva:
Come è calcolato
Indicatore sintentico con valori tra 1 (performance minima) e 10 (performance massima) risultato dalla media della classe di ogni comune relativa ad alcuni indicatori di base. Per il calcolo non è stato utilizzato, infatti, il valore effettivo di ogni indicatore, ma un valore numerico corrispondente alla classe in cui il singolo valore ricade (da 1 per la prima classe a 10 per la decima). Tutti gli indicatori sono stati clasificati in decili.
Gli indicatori semplici utilizzati per il calcolo sono stati:
- Indice di mobilità 2011;
- Varazione Indice mobilità 2001-2011
- Pendolari totali (ingresso + uscita) 2011;
- Variazione pendolari totali (ingresso + uscita) 2001-2011;
Cosa indica
Mette in evidenza i flussi di persone generati, sia in termini di flussi in uscita che in intrata, dai singoli comuni. È utile per verificare l'estensione e la geografia dei territori maggiormente dinamici. Evidenzia la presenza di alcuni assi territoriali lungo i quali si concentrano i flussi pendolari.
L'indicatore sintetico qui proposto è inteso come l'approssimazione della componente mobilità del sistema di Corridoi italiano. Insieme alla componente territoriale (cod. i.3.3.1) e a quella di economica (cod. i.3.3.2) permetterà il calcolo dell'Indice di Corridorietà complessivo (cod. i.3.3.4).
Riferimenti in letteratura
L’indicatore è l’esito di una elaborazione originale a cura del Piemonte Orientale sviluppata a partire dalla definizione di Corridoio Territoriale data da C. F. J. Whebell in 'Corridors: a theory of urban systems', Annals of the Association of American Geographers, vol. 59, 1969.
Legenda
Numero di comuni ricadenti in ogni classe. In ogni classe il valore minore è incluso mentre quello maggiore è escluso.
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Disomogeneità dei contesti territoriali
Confronto tra i valori della Deviazione Standard dell'indicatore all'interno dei singoli tasselli e nel resto d'Italia. A valori bassi di Deviazione Standard corrisponde una maggiore omogeneità del valore dell'indicatore tra i diversi comuni dello specifico contesto territoriale.
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Distribuzione dei valori
Distribuzione dell'indice di corridorietà per soglie di 0.1. L'altezza delle barre indica il numero di comuni ricadente in ogni soglia.
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Valore Comunale
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Top 20
Comune | Indice di corridorietà |
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Fonti:
Elaborazioni su dati
ISTAT - Censimento popolazione e abitazioni (2001,2011)
Disclaimer
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