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Le elaborazioni pubblicate sul sito Post-metropoli.it sono un prodotto originale del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2012 e coordinato dal Politecnico di Milano.

I dati utilizzati per la costruzione delle elaborazioni sono dati pubblici - ad eccezione di alcuni casi segnalati-, la cui fonte originaria è pubblica e indicata nella relativa pagina di visualizzazione. Ad essa si rimanda per l’estrazione del dato originale, e gli eventuali aggiornamenti disponibili alla fonte.

Le elaborazioni pubblicate su questo sito sono messe a disposizione del mondo della ricerca universitaria e delle istituzioni, nonché della società, per un uso non commerciale o a fini di lucro, con l’obiettivo di costruire uno strumento condiviso e aperto di produzione di conoscenza e di dibattito pubblico. Le unità di ricerca che collaborano al PRIN ritengono infatti di interpretare in tale senso la specificità dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale rendendo pubblici e utilizzabili i risultati del Progetto e costruendo una piattaforma aperta per la produzione di ulteriori approfondimenti e conoscenza.

Per garantire un uso corretto di tali elaborazioni originali, la cui proprietà scientifica rimane comunque in capo al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, si richiede a tutti coloro che intendono usare tali elaborazioni, di impegnarsi a:

1. Citare sempre la fonte delle elaborazioni usate secondo le seguenti modalità: Fonte: Elaborazioni a cura di Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, www.postmetropoli.it

2. inviare all'indirizzo e-mail postmetropoli@polimi.it il titolo e i testi dei contributi nei quali si sia fatto uso di elaborazioni tratte dal sito www.postmetropoli.it, o se non se ne possiede il copyright, le indicazioni relative alle modalità di pubblicazione del contributo.

3. i dati sono disponibili per coloro che si impegnino a non farne uso commerciale o a fini di lucro. Si invitano infine tutti coloro che siano disponibili ed interessati, enti e istituzioni, oltre che soggetti individuali, ad alimentare con nuovi contenuti il database e quindi il sito, a contattare l’Administrator del all’indirizzo postmetropoli@polimi.it per verificare modalità e tempi.

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www.postmetropoli.it. Elaborazioni originali di proprietà del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, coordinato dal Politecnico di Milano, (prof. Alessandro Balducci), e finanziato dal MIUR.

Indice complessivo di dotazione infrastrutturale - 2014

Valore comunale medio dell'indicatore nella selezione attiva:


Come è calcolato
Indicatore sintetico costruito sommando i valori standardizzati (Z-score) dei seguenti indicatori:

a. km di strade statali e provinciali per kmq di superficie comunale;
b. numero di stazioni ferroviarie equivalenti per comune;
c. numero di svincoli autostradali per comune;
d. numero di porti per comune / 2;
e. numero di aeroporti per comune / 2;

Il risultato è stato riclassificato su un intervallo di valori compreso tra 0 e 1000.

Cosa indica
Indica il grado di dotazione infrstratturale complessivo (autostradale, ferroviario, aeroportuale e portuale) di ciascun comune.

Fonti
DB Prin, ISTAT, Grafo stradale semplificato di OpenStreetMap

Riferimenti in letteratura
L’indicatore è l’esito di una elaborazione originale a cura del Politecnico di Milano.

Legenda

Numero di comuni ricadenti in ogni classe. In ogni classe il valore minore è incluso mentre quello maggiore è escluso.

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Disomogeneità dei contesti territoriali

Confronto tra i valori della Deviazione Standard dell'indicatore all'interno dei singoli tasselli e nel resto d'Italia. A valori bassi di Deviazione Standard corrisponde una maggiore omogeneità del valore dell'indicatore tra i diversi comuni dello specifico contesto territoriale.

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Distribuzione dei valori

Distribuzione dei valori per soglie di 1. L'altezza delle barre indica il numero di comuni ricadente in ogni soglia.

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Valore Comunale

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Top 30

Comune Valore

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Bottom 30

Comune Valore

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Fonti:

DB Prin, ISTAT, Grafo stradale semplificato di OpenStreetMap

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