Titolo: Indice complessivo* di accessibilità a strutture e poli urbani (stradale) - 2014 URL: http://www.postmetropoli.it/?p0=I-Indicatori-di-sintesi&p1=03gerarchie-e-organizzazione&p2=01indici-di accessibilita-stradale&p3=05indice-di-accessibilita-stradale-totale-alle-funzioni-e-ai-poli-urbani Codice: i.3.2.6 Sezione: I - INDICATORI DI SINTESI i.3 - Gerarchie e organizzazione i.3.2 - Indici di accessibilità a strutture e poli urbani (stradale) Descrizione: *Sedi universitarie, aeroporti con più di 1 milione di passeggeri all'anno, centri commerciali, stazioni ferroviarie della rete nazionale e poli urbani così come individuati dal DPS 'Aree Interne'Come è calcolato Indicatore sintetico complessivo con valori compresi tra 0 (accessibilità minima) e 20 (accessibilità massima) che è il risultato della sommatoria, per ogni comune, dei valori dei 5 indicatori sintetici di accessibilità stradale di cui alle pagine precedenti e riferiti a: sedi universitarie (cod. i.3.1.1); aeroporti con più di 1 milione di passeggeri all'anno (cod. i.3.1.2); centri commerciali (cod. i.3.1.3); stazioni ferroviarie della rete nazionale (cod. i.3.1.4); poli urbani così come individuati dal DPS 'Aree Interne' (cod. i.3.1.5). Cosa indica Mette in evidenza, attraverso la logica cumulativa, la maggiore o minore facilità (rappresentata dal tempo di percorrenza medio) di raggiungere le principali funzioni urbane (infrastrutture e servizi) e i principali poli urbani a partire dal centroide del comune. Riferimenti in letteratura L’indicatore è l’esito di una elaborazione originale a cura del Politecnico di Milano sviluppata a partire da alcuni consolidati metodi di calcolo dell'accessibilità stradale. Fonti: Grafo stradale semplificato di OpenStreetMap, con l’aggiunta di informazioni sulla velocità media di percorrenza (riferito all’anno 2014); Localizzazione di beni e servizi urbani ricavata dalle elaborazioni riportate nella sezione 'Dotazioni e polarità' Copyright: www.postmetropoli.it. Elaborazioni originali di proprietà del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, coordinato dal Politecnico di Milano, (prof. Alessandro Balducci), e finanziato dal MIUR.