Titolo: Indice di accessibilità ai poli* urbani (stradale) - 2014 URL: http://www.postmetropoli.it/?p0=I-Indicatori-di-sintesi&p1=03gerarchie-e-organizzazione&p2=01indici-di accessibilita-stradale&p3=04indice-di-accessibilita-stradale-ai-poli-urbani Codice: i.3.2.5 Sezione: I - INDICATORI DI SINTESI i.3 - Gerarchie e organizzazione i.3.2 - Indici di accessibilità a strutture e poli urbani (stradale) Descrizione: *Poli così come definiti e individuati dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) nella Strategia Nazionale per le Aree Interne.Come è calcolato Indicatore sintetico che classifica ogni comune in funzione della sua maggiore o minore capacità di accedere ai poli urbani (DPS) attraverso la rete stradale. L'indicatore è calcolato utilizzando una funzione di campionamento delle isocrone in cui ricade il centroide del comune. Tra tutte le isocrone viene selezionata quella corrispondente al tempo di percorrenza minore: classe 0 ( Fonti: Elaborazioni su Grafo stradale semplificato di OpenStreetMap, con l’aggiunta di informazioni sulla velocità media di percorrenza (riferito all’anno 2014); Localizzazione di beni e servizi urbani ricavata dalle elaborazioni riportate nella sezione 'Dotazioni e polarità';Per l'identificazione dei 'poli' urbani: Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS), Strategia Nazionale per le Aree Interne. Copyright: www.postmetropoli.it. Elaborazioni originali di proprietà del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ”, coordinato dal Politecnico di Milano, (prof. Alessandro Balducci), e finanziato dal MIUR.